Crabbo
Il Club Sandwich Sostenibile ad AL MÈNI
Hadria 37 in collaborazione con Blueat - La Pescheria Sostenibile e Fondazione Cetacea presentano il Club Sandwich al Granchio Blu. L’attesa verso la decima edizione di ALMENI è finita e finalmente possiamo svelarvi un'iniziativa unica e innovativa che verrà lanciata in esclusiva ad AL MÈNI nella sola giornata di sabato 17 giugno.
CRABBO è un club sandwich ideato da Mariano Guardianelli, chef di Abocar due Cucine, all’interno del quale troverete la succulenta polpa di Granchio Blu, accompagnata da croccanti verdure appositamente macerate sotto aceto ed esaltate dal profumo del lime tostato.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra Hadria37 & Blueat che, coadiuvate da Fondazione Cetacea, hanno creato una sinergia concreta per salvaguardare l’ecosistema Marino del Mar Adriatico attraverso un processo di filiera che delle specie Aliene.
CRABBO, il panino che combatte la proliferazione del Granchio Blu
Il granchio Blue negli Stati Uniti è considerato un prezioso crostaceo al pari dell’aragosta.
Si tratta però di una specie di granchio che si nutre delle uova di pesci e invertebrati e che minaccia l'equilibrio dell'ecosistema del Mar Adriatico perchè non autoctona e quindi priva di predatori naturali. Originario dell'oceano Atlantico, il Granchio Blu vive lungo le coste dell'intero continente americano, dalla Nuova Scozia all'Argentina, spingendosi anche lungo i corsi dei fiumi.
Con l’aumentare del traffico navale attraverso l'acqua di sentina incamerata nelle zavorre delle navi merci, il Granchio Blue è riuscito a percorrere migliaia di chilometri e a proliferare in numerose altre parti del mondo fino all’Italia, dove è stato avvistato per la prima volta nel Golfo di Trieste nel 1949, per poi ricomparire in grande abbondanza nel 2008 lungo le coste della Basilicata, della Puglia e dei lidi ferraresi.
Blueat - La Pescheria Sostenibile è una start up ideata da 5 donne riminesi che ha l’obiettivo di incentivare la richiesta e il consumo delle specie aliene, attraverso un progetto di salvaguardia dell’ecosistema marino del Mar Adriatico e attraverso una pesca sostenibile.
“Vogliamo fare impresa e contemporaneamente contribuire a salvaguardare l’ambiente, la società di chi lavora in mare e per il mare, con una particolare attenzione a quelle donne che purtroppo ancora oggi sono “invisibili” e sottopagate nella “Blue Economy”.
La Sostenibilità nel Piatto e nel Mare
Hadria 37 mira a promuovere il consumo di specie ittiche locali pescate attraverso metodi sostenibili e responsabili sensibilizzando le scelte dei consumatori e proponendo abitudini alimentari che rispettino l'equilibrio dei mari e degli oceani.
L'impegno verso la salvaguardia del mare non si limita a CRABBO, attraverso l’acquisto del Club Sandwich, delle t-shirt o delle serigrafie che troverete nello stand di Hadria 37, sosterrete attivamente l’opera di Fondazione Cetacea alla quale sarà devoluto l’intero ricavato delle iniziative.
Fondazione Cetacea è un'organizzazione che da anni si dedica alla salvaguardia dell’ecosistema marino attraverso progetti di conservazione del Mar Adriatico e attraverso il salvataggio e la cura dei cetacei in difficoltà con una speciale abilità alla cura e alla liberazione delle tartarughe marine.
Ti aspettiamo sabato e domenica 17-18 Giugno 2023 ad "Al Mèni"
Blog posts
27 set 2024
Soaso al forno
18 giu 2024